Come Arrivare

come_arrivare

Il territorio – La Versilia si estende per 165 chilometri quadrati in provincia di Lucca, fra il crinale delle Alpi Apuane e il mar Tirreno, con un litorale di 20 chilometri circa. A sud è delimitata dal lago di Massaciuccoli e dalla macchia
di Miglarino, a nord dalla Foce del Cinquale. Comprende i Comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio.

È delimitata dalla provincia di Massa-Carrara a nord, dalla Garfagnana a nord-est e dall’altopiano delle Pizzorne a sud-est, dalla provincia di Pisa a sud.

La Versilia ha un clima temperato marittimo, con temperature miti per tutto l’arco dell’anno. Data la vicinanza dei monti al mare, la piovosità è abbondante e in estate sono frequenti temporali.

Come arrivare in auto
In versilia si può arrivare servendosi della rete autostradale venendo da qualsiasi direzione. I caselli autostradali
da dove è possibile uscire sono: Versilia e Viareggio. L’uscita Versilia è ottima per raggiungere i comuni di
Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema mentre, dall’uscita Viareggio, si raggiungono i comuni di Viareggio, Camaiore e Massarosa.

Come arrivare in treno
Le stazioni ferroviarie in Versilia sono quattro: Viareggio per Viareggio Torre del Lago, Massarosa; Lido di Camaiore per tutto il comune di Camaiore; Pietrasanta per tutto il comune di Pietrasanta; Forte dei Marmi per Forte dei Marmi, Querceta, Seravezza, Stazzema.

Come arrivare in aereo
L’aeroporto più vicino alla Versilia è lo scalo internazionale “Galileo Galilei” di Pisa.
La città di Pisa dista dalla versilia solo 25 chilometri ed è facilmente raggiungibile in autobus, in treno o con la macchina.
A 5 chilometri da Forte dei Marmi in località Cinquale, si trova un piccolo aeroporto da turismo con la pista in erba. Questo aeroporto può essere utilizzato sia per visitare dall’alto la Versilia sia per il servizio di aerotaxi.