Forte Dei Marmi Amore Mio

Forte dei Marmi amore mio

Forte dei Marmi amore mio Cheap Jerseys from china

Pubblicare dei libri significa dare un segno tangibile di una presenza che resta nel tempo. L’Ente per le Ville Versiliesi

viene costituito nel 1987 e opera da quindici anni in difesa dell’ambiente della Versilia storica. Il primo libro è stato Ville segrete a Forte dei Marmi seguito da I giardini della Versilia ed ecco ora nascere Forte dei Marmi, amore mio. Credo che il titolo sia già emblematico del contenuto, ma a chi dovesse chiedere il perché di questa scelta è facile rispondere: l’amore è un sentimento fatto di mille variazioni, c’è l’amore convenzionale con la ‘A maiuscola, al quale seguono l’amore per l’arte, per la natura, per il paesaggio, per gli insetti, per la vela, per la musica e così via. Un caso del tutto particolare è l’amore per la Versilia, quindi per Forte dei Marmi. Si tratta in genere di un amore che nasce nei primissimi anni di vita, persiste inattaccabile e si consolida anno dopo anno durante tutta la vita.

È un amore che ha il senso della fedeltà assoluta, del ritorno quasi ad una sorgente inesauribile di gioia. Penso che i lettori di questo libro siano tutti pienamente ‘contagiati’ da questo dolcissimo sentimento. Basta una reciproca occhiata agli innamorati di Forte per sentirsi tutti complici e congiurati. È un libro corale, in cui all’architetto Maria Adriana Giusti, alla quale va il ringraziamento di tutti noi, si affiancano coloro che amano questa

terra e testimoniano un sentimento comune di vero, grande amore. Non è finito, probabilmente a questo libro ne seguiranno altri perché l’amore per la Versilia non conosce confini, come le onde del mare che l’accarezzano nella luce dorata dei tramonti d’estate.
Desidero ringraziare vivamente chi ha reso possibile, con grande generosità, la pubblicazione di questo libro: l’Ing. Giancarlo Giurlani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Nei giardini intatti, che diventano autentici teatri all’aperto, prendono vita delle serate di musica, promosse dall’Ente per le Ville Versiliesi. A chi domanda perché è stata scelta la musica è facile rispondere: il piacere del suono è un’altra espressione classica dell’amore in cui la delizia dell’ascolto sottolinea la bellezza del paesaggio nella ricerca ideale dell’armonia. E sempre l’amore che ritorna in mille diverse sfumature.

Fernanda Giulini
Presidente Ente Ville della Versilia

Carrà e Montale, agosto 1979

Carrà e Montale, agosto 1979

La Capannina

La Capannina

La Capannina

La Capannina

Giacomo Puccini

Giacomo Puccini