Ieri, oggi e domani

Fernanda GiuliniEnte per le Ville Versiliesi, 2020
Scopri "Ieri, oggi e domani", il libro che celebra la storia, l’arte e il paesaggio di Forte dei Marmi attraverso lo sguardo di Carlo Carrà, uno dei più grandi pittori del Novecento italiano. Questo volume ripercorre l’itinerario artistico di Carrà, dai paesaggi dipinti tra il 1927 e il 1952, che ancora oggi conservano la loro bellezza e autenticità.
Il libro invita il lettore a seguire le orme di Carrà: dalla sua abitazione nel cuore di Roma Imperiale, alle passeggiate in Piazza Eugenio Montale, ai dialoghi con il poeta “Al quarto Platano”, fino alle giornate trascorse tra il mare e l’interno della Versilia. Carrà ha dedicato capolavori al mare di Forte dei Marmi e ha immortalato la luce riflessa nell’acqua del Fiumetto, arrivando fino alla foce del piccolo fiume a Marina di Pietrasanta, dove ha dipinto il Ponte del Principe.
Le riproduzioni fedeli dei suoi quadri testimoniano il desiderio di tramandare il messaggio dell’arte di Carrà alle generazioni future, affinché chiunque possa rivivere il suo percorso e riscoprire la magia della Versilia storica. "Ieri, oggi e domani" è un invito a valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico di Forte dei Marmi, promuovendo la conoscenza e la tutela di un territorio unico.
Fernanda Giulini
Presidente Ente Ville della Versilia